09 Oct 2024
Con mia moglie Gabriella ed una coppia di amici innamorati dell'Egitto abbiamo contattato l'Agenzia Viaggio in Egitto e, con la competenza e la pazienza della Consulente sig.ra Esraa Fawzy, abbiamo programmato questo tour di 11 giorni che ci ha consentito di visitare Cairo con il Museo Egizio, la splendida piana di Giza con la Sfinge e le Piramidi. In questo tratto siamo stati accompagnati da Rabie Ewis una ottima guida, tra l'altro laureato in archeologia, che si è dimostrata una persona competente, con un’ottima capacità comunicativa e linguistica. Siamo rimasti tutti soddisfatti dalle informazioni e dalle risposte che ha dato alle nostre numerose domande. Lo consiglio vivamente.
Con un volo interno da Cairo siamo arrivati ad Assuan per la crociera sul Nilo fino a Luxor ma prima abbiamo visitato il meraviglioso sito di Abu Simbel e, grazie alla levataccia, abbiamo goduto di un ulteriore spettacolo: l'alba nel deserto! Fantastico! La crociera è stata un mix di cultura e relax che ha attenuato il caldo di quelle giornate. Lungo la crociera abbiamo visitato il Tempio di Kom Ombo e quello di Hours a Edfu; quindi il Tempio di Karnak ed il Tempio di Luxor. Il giorno seguente abbiamo visitato la Valle dei Re, il Tempio della regina Hatshepsut ed i colossi di Memmone. La guida Said, che ci ha accompagnato da Abu Simbel, si è dimostrata attenta, preparata e puntuale nel rispondere alle nostre domande.
Finite le visite a Luxor, con un pulmino messo a disposizione dall'Agenzia, ci siamo trasferiti a Marsa Alam per trascorrere gli ultimi giorni all'Hotel Concorde dove siamo stati benissimo e che consigliamo.
La barriera corallina è stupenda, abbiamo visitato quella di Marsa Mubarak ed abbiamo vissuto una bellissima esperienza. Abbiamo visto anche le tartarughe ed il dugongo. Ringrazio l’equipaggio della barca Faster per l’accoglienza, la simpatia, l’organizzazione e l'ottima cucina. Un bel team.
Consiglio a tutti di farla, ne vale veramente la pena.
Ancora un sincero grazie alla sig.ra Esraa Fawzy per averci consentito questa bellissima e intensa esperienza.
Antonio O.