Roberto ama i rapaci e ne è un conoscitore profondo. Ci ha introdotto al fascino di un mondo a noi sconosciuto, in un contesto naturale/paesaggistico mozzafiato!
Ci ha accompagnato per i vicoli di Civita con le sue leggende e le sue tradizioni fino al ponte del diavolo, per poi introdurci al mondo dei rapaci a cui Roberto ha dedicato la sua vita, sacrificando famiglia e tempo libero. Una giornata di grandi scoperte ed emozioni, di evasione dal mondo degli umani...Non solo I bambini ma anche noi siamo rimasti incantati dalle regole che guidano la vita dei rapaci ed il loro rapporto unico con Roberto!
Ho deciso di regalarmi una giornata a Civita alla scoperta di un borgo e un mondo, quello dei rapaci, a me totalmente sconosciuto. È stata un'esperienza assolutamente indimenticabile, che mi ha colpito e ispirato profondamente.
Oltre alla bellezza del luogo e delle meravigliose creature di cui il signor Roberto si prende cura, quello che mi ha davvero segnato è sto l'approccio e il profondo rispetto verso la natura, terrificante e splendida allo stesso tempo.
Il signor Roberto, che da 25 anni si occupa di rapaci, ci ha parlato in maniera molto coinvolgente - anzi, di più, ci ha invitato a riflettere, facendoci domande, più che farci una lezione - non solo di falchi, aquile, gufi ma, soprattutto, di quanto sia importante non pensare al nostro rapporto con la natura non come dominatore/dominato, ma come creature che possono imparare tantissimo l'uno dall'altro, in una relazione alla cui base c'è il rispetto.
Lo scopo di questo centro non è spettacolo o intrattenimento, ma il preservare un mondo, quello dei rapaci e dell'ecosistema in cui vivono. La mia impressione è stata quella di un falconiere che si prende cura del mondo che ha scelto con grande umiltà, e con grande sincerità, non per dominare o domare la creatura che è al suo fianco, ma per imparare a capirla e sostenerla, preservarne l'esistenza. Mi piace pensare al signor Roberto come a un 'guardiano di rapaci', che sa prendersene cura senza interferire, affinché queste creature possano vivere nella migliore condizione possibile e dare il meglio di sé. Una giornata preziosa che, in qualche modo, mi ha cambiato. Assolutamente da sostenere e visitare.
Vivianaputignano
24 Sep 2022
Esperienza fantastica in un mondo a noi sconosciuto,
Roberto, persona squisita, ci ha raccontato con grande semplicità e chiarezza l’esistenza di una realtà sensoriale in perfetto equilibrio con la natura . Falco pellegrino , aquila reale, barbagianni, gufo bubo bubo, sono rapaci affascinanti e dei quali abbiamo compreso i valori primordiali e lo stile di vita . Ho compreso che abbiamo tanto da imparare dal loro modo di vivere per evolverci come specie.
Grazie Roberto e grazie ai tuoi figli !