16 Jan 2020
Nonostante il volo abbia avuto ritardo, la persona addetta alla nostra accoglienza ci ha aspettati e ricevuti molto cordialmente. Una volta raggiunta la guida abbiamo iniziato il nostro tour visitando la grandissima piazza Tienanmen per poi dirigerci presso la città proibita. La spiegazione è stata molto chiara, ma stare dietro alla guida era davvero impossibile; sembrava di partecipare a una maratona. Spesso camminava con passo molto veloce senza preoccuparsi di vedere se eravamo dietro di lui oppure no. Stargli dietro, ci ha privati di goderci a pieno quello che stavamo visitando.
Dopo aver raggiunto e finalmente visitato la muraglia cinese, la guida ci ha condotti alla casa del te. Una volta entrati, ci hanno fatto subito accomodare per iniziare la degustazione senza dar ci la possibilità di vedere i prodotti esposti e i relativi prezzi Insieme a noi inizialmente era presente anche la guida che poco dopo non c’era già più.
Finita la degustazione ci sono stati rifilati i vari te che avevamo assaggiato e, al momento del pagamento, intorno a noi è stato creato del caos mettendoci fretta per ritornare in aeroporto. Secondo noi, anzi certamente, è stata una mossa strategica generata ad hoc. Non ci è stato permesso di ricalcolare il prezzo nella nostra valuta per capire quanto stessimo spendendo. Infatti, subito dopo aver pagato, ci siamo accorti che in 3 avevamo speso quasi 1.000,00 euro di te, un po’ esagerato direi. La guida in tutto questo era sempre assente, non ci ha dato nessun tipo di supporto o aiuto. Ripeto, secondo noi esisteva un accordo tra le parti.
L’esito della recensione è quindi totalmente negativo, siamo stati truffati e credo che sia onere della guida stessa evitare certe situazioni.