25 Apr 2023
Nel cuore della valle d'Aosta, ai piedi delle montagne nascono le Terme di Pré Saint Didier.
Cascate tonificanti, idromassaggi con acqua termale, saune e sale relax.
Vasche panoramiche esterne rendono ancora più suggestivo il maestoso panorama offerto dal Monte Bianco.
Le fonti di acqua termale di Pré erano note già in epoca romana, ma il loro sfruttamento ebbe inizio solo alla metà del Seicento. La realizzazione dello storico stabilimento risale al 1834, quando il paese prese il nome di Pré-Saint-Didier-les-Bains, mentre nel 1888 venne realizzato l'edificio che ospitava il casinò: oggi anche quest'ultimo complesso è stato integrato nei nuovi stabilimenti termali.
Per oltre 150 anni, queste terme furono uno dei principali centri di attrazione della famiglia reale sabauda. Nel Novecento, dopo circa 30 anni di inattività, l'impianto ha subito una ristrutturazione.
Lo stabilimento si sviluppa su tre piani.
Al piano terra oltre gli spogliatoi si trovano tutte le vasche d'acqua termale.
Preceduta, all'interno, da due vache speculari con idromassaggio si trova, all'esterno, la vasca più grande con un perimetro di idromassaggi, sedute singole al centro e un angolo cascate.
Nel giardino circostante, che si apprezza maggiormente con la neve, potrete trovare due saune.
All'esterno di queste potrete trovare una vasca piccolina per le coppie ed una singola con acqua fredda.
Un'altra vasca d'acqua tiepida vi regalerà una piacevole musica, se vi immergerete sotto il livello dell'acqua.
Nella zona Nord si trova un'altra struttura con due vasche all'aperto ed una zona dedicata ai piedi con percorsi Kneipp termali appositi. Di fianco troverete una piscina totalmente al buio.
Sempre al piano terra ma all'interno potrete trovare vasche sensoriali al buio, un bagno turco con docce e la sala del sale in cui potrete entrare cosparsi di sale.
Al secondo piano si trovano le stanze del riposo. Oltre a quella della lavanda troverete saune secche e stanze in cui potrete riposarvi sedendovi e sdraiandovi su comodi letti e magari leggere un libro.
Qc Terme propone ingressi giornalieri, serali e in notturna, massaggi ad un prezzo ulteriore suddivisi per tempo ed esigenze specifiche, un aperitivo a metà pomeriggio e un'esperienza con i fanghi nel bagno turco.
Il ristorante propone due tipologie di buffet per pranzo in cui potrete assaggiare oltre a due tipi di Pinot e Merlot tutti cibi semplici, sani e di qualità.
Gli spogliatoi sono ampi e puliti. Potrete fare docce ed utilizzare prodotti per la cura della pelle e dei capelli.
La qualità di Qc Terme è impeccabile, ottima pulizia ed igiene degli spazi. L'accoglienza ed il personale sempre disponibile. La privacy degli spazi è quella di un classico stabilimento termale con una media di clienti sopra i 25 anni.
La mia impressione è stata molto positiva.
QC Terme Pré Saint Didier si trova in Allee de Thermes, 11010 Valle d'Aosta.