11 Apr 2023
Ho acquistato la carta valida 48 nel mese di aprile 2023 perché di recente avevo usufruito di quella di Lione e di Bordeaux in Francia e ne ero entusiasta. Purtroppo a Budapest il mio livello di soddisfazione è stato molto inferiore e devo ammettere di non averla ammortizzata.
Budapest ha un servizio di trasporto pubblico davvero efficiente (superiore a qualsiasi città italiana) ma se l'obiettivo è spostarsi allora è meglio fare abbonamenti mirati per il solo trasporto (esistono).
La tessera da 48 ore è infatti piena di esclusioni, alcune piuttosto subdole, ad esempio il bus navetta n.100 da e verso l'aeroporto (il 200+metro è invece incluso). L'ingresso ad alcuni musei e il battello sul Danubio sono invece gratis ma solo con la carta 72 plus.
Se si propende per l'acquisto, consiglio pertanto quest'ultima (72+), anche perché si avrebbe in tre giorni la possibilità di entrare in molti musei, che di certo non mancano. Se non sei intenzionato a visitarli o ti fermi uno o due giorni soltanto allora è meglio evitare l'acquisto.