05 Jul 2022
Sulla spiaggia del nostro villaggio (Sataya resort) c’è lo stand di Eagle Safari dove il simpaticissimo Mohammed Salah ( omonimo del famoso calciatore del Liverpool( ci ha proposto un tour nel deserto con il quad per andare a vedere il tramonto e la tenda beduina, compresa cena sul posto, degustazione di tè, karkadè e pane.
Abbiamo assistito anche a un piccolo spettacolo di folklore beduino.
Siamo stati prelevati da un van e portati a 15 min di distanza al punto di partenza dove ci hanno consegnato un quad ciascuno.
Eravamo un gruppo di circa 40 persone con 6 guide che scortavano e aiutavano chi era in difficoltà. Poco più di un ora di quad (con un paio di soste) e abbiamo raggiunto il villaggio beduino. Ci hanno fatto sedere nella tenda e ci hanno servito te e karkade. Poi siamo andati verso una collina per assistere Al tramonto fermandoci prima per assaggiare il famoso pane arabo che facevano sul momento due signore beduine, poi per il famoso giro in cammello.
Rientrati alla tenda abbiamo gustato la cena beduina con barbecue di pollo speziato e altre cose.
Prima di ripartire abbiamo assistito ad una esibizione di un beduino con una specie di gonnellone che girava su se stesso come un forsennato. Al termine, prima di ripartire ci hanno fatto vedere il cielo stellato spengendo tutte le luci. Veramente suggestivo.
Unica cosa che si respira tanta polvere durante il viaggio e occorrono occhiali avvolgenti sia da sole (per l’andata) che bianchi (per il rientro in notturna).
C’è anche un fotografo che scatta di continuo e se volete, a pagamento, vi vende i suoi scatti.
Nel complesso è stata una bella esperienza, da fare almeno una volta.
Saluto Mohammed Salah