23 Nov 2022
Avevo già visitato masada e il mar morto in tranquillità. questa volta ero con il mio fidanzato e avevo poco tempo per fargli vedere un po' di Israele. credevo fosse impossibile/ troppo stancante fare un tour del genere, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Ci siamo fatti prelevare davanti al Dan Hotel (non Panorama, ma Dan a Hayarkon), casualmente anche altre persone partivano da lì. La nostra paura era di trovare difficoltoso salire sul pullman giusto e all'ora giusta.
alle ore 6:40 è arrivato un pullman che prendeva tutte le persone che facevano un tour, ci hanno portato ad una stazione e ci hanno dato un numero di riferimento (nel nostro caso dovevamo salire sul pullman 3, traquilli c'èè tutto il tempo per chiedere indicazioni).
una volta saliti, abbiamo raggiunto il resto del gruppo a gerusalemme e siamo andati a fare colazione lì vicino (vista stupenda su Gerusalemme).
Siamo andati vicino al mar morto in un negozio di souvenir (Ahava) creme fantastiche del mar morto, fanghi e ci hanno dato anche uno sconto.
ci siamo fermati nel tragitto a fare una foto con un cammello, cose da turisti, ma sono foto che piacciono.
Masada NIENTE FILA e credetemi......... è SUPER IPER COMODO avere i biglietti inclusi. io sono salita anche a piedi una volta pur di non farmi 1 ora o più di coda. siamo saliti e la guida ci ha spiegato tutto.
abbiamo mangiato, in questo posto ci sono due tipi di menù: o prendi un mix di tutto che è circa 60 shekel (mi sembra di ricordare) oppure un panino con shawarma o altro, a 45 shekel mi pare.
siamo andati al mar morto!!!!!!! bellissimo come sempre, abbiamo avuto abbastanza tempo per fare le cose con tutta calma. ricordatevi di non tuffarvi!!!! brucia l'acqua negli occhi!!!!!! non toccatevi nemmeno con le mani bagnate gli occhi.
per chi non lo sapesse la parte superficiale dell'acqua è fantastica nella pelle perchè sembra un olio! i capelli in acqua si rovinano un po' perchè è troppo salata, quindi mi sono fatta la coda e dentro al mar morto ci sono i fanghi... fateli!!
noi tra una pausa e l'altra abbiamo riposato. quindi nonostante questo super tour è stato super fattibile e rilassante. credo di aver detto tutto!