15 Jun 2022
La descrizione del tour è totalmente fuorviante ed impossibile senza l’uso di una barca privata.
Il tour con guida prevedeva un partenza da La Spezia verso Portovenere da pagare a parte.
Fin qui ok.
E poi da Portovenere un giro privato delle 3 isole Palmaria, Tino e Tinetto. Come descritto nel programma: avrai del tempo per esplorare le isole con la tua guida (deciderai insieme quanto tempo dedicare a ciascuna isola, dove mangiare e così via).
Si deduce quindi che il giro delle isole sia fatto con barca privata visto che con un tragetto pubblico la cosa è impossibile. Il ché, visto il prezzo pagato 420euro, mi sembrava normale. Inoltre, è indicato che la visita a Palmaria dura circa 3 ore.
TUTTO FALSO.
La guida non era al corrente di alcuna barca privata, la sola informazione che aveva era di prendere un altro traghetto pubblico da Portovenere che faceva la circonvallazione delle isole. Biglietti a spese NOSTRE.
Sia la guida che noi abbiamo tentato di telefonare a Faberest al numero da usare in caso di urgenze per ottenere chiarimenti. +393929547992 il numero risultava sempre e solo non raggiungibile. Nessuna risposta neanche agli sms. Neppure il giorno seguente.
In fin dei conti, la guida ci ha fatto fare un giro di Portovenere e ci ha offerto il traghetto verso le isolette. (prezzo del biglietto 13 euro a persona, durata del percorso 40min. ).
Durata totale del tour? 2h30 scarse senza tener conto dell'ora persa per telefonare a Faberest o a Viator per chiarimenti. O chiedendo alle agenzie di Portovenere che organizzano tour in barca privati se sapevano qualcosa.
Siamo lontani dalle 8 ore menzionate.
Nessuna visita fisica a Palmaria come menzionato sul sito, l’uso di un traghetto pubblico non lo permette, come non permette neanche di decidere la durata di tempo da dedicare ad ogni isola.
Insomma, la descrizione del tour è totalmente immaginaria.
Il tour diceva chiaramente che era escluso il traghetto tra La Spezia e Portovenere e il pranzo.
Ma tutto il resto era dunque incluso. Compreso il fantomatico giro in barca tra le isolette...
Abbiamo speso 420 euro per un servizio di valore massimo di 80 euro scarse. La nostra guida ci ha detto che la sua paga era ridicola rispetto a quanto abbiamo pagato. Prezzo che secondo lei era ovvio includesse l'uso di una barca privata.
Secondo me è una frode totale. La descrizione dei servizi offerti non corrisponde in alcun modo a quanto noi abbiamo ricevuto.
La cosa ci ha inoltre innervosito, rendendo alquanto spiacevole le 2h30 scarse di quanto fatto. E rovinando completamente la giornata.
E il viaggio, visto che questo tour doveva essere il punto forte della nostra vacanza.
420 euro buttati dalla finestra.
E sempre nessuna notizia da Faberest che non si è mai degnata di prendere contatto con noi.