03 Jun 2021
Per il 1 giugno gli amici con cui viaggiavo per la Campania avevano programmato un'uscita in barca lungo la Costiera amalfitana. Alloggiando a Napoli, però, non sapevamo bene come raggiungere la meta e mi sono dunque rivolta ad Askos Tours con cui, per i due giorni precedenti, avevamo già fissato dei tour guidati.
Quanto mi hanno proposto per raggiungere Praiano, da dove partiva la barca, non si può nemmeno definire un semplice "transfer" (e fra l'altro, decisamente economico se confrontato con altri!). E' stato piuttosto un vero e proprio viaggio fra le persone, le leggende e i racconti delle terre che abbiamo attraversato per raggiungere la nostra meta e, la sera, rientrare.
La nostra guida, Francesco, è stata di una gentilezza indescrivibile fin dal primo momento e ci ha anche accompagnato brevemente a Positano (sosta non prevista originariamente, ma che abbiamo domandato di poter fare, nonostante l'orario già tardo). Con il suo entusiasmo e la sua energia ha allietato due ore di viaggio che potevano altrimenti essere pesantissime, rispondendo a tutte le nostre curiosità e indicandoci luoghi di cui non ci saremmo neanche mai accorti se non fosse stato per lui.
La bravura di Francesco, però, non si è fermata a questo. Ci tengo ad evidenziarlo per quanti, come me e alcuni del mio gruppo, soffrono in maniera terribile di mal d'auto e temono di fare in macchina la Costiera Amalfitana: mai, nemmeno per un attimo, la sua guida ha avuto esitazioni o sobbalzi che potessero infastidirci fisicamente. Il viaggio è andato "liscio come l'olio" ed è stato quasi più piacevole del giro in barca stesso.
E' raro conoscere persone che non solamente ti fanno sentire dei "signori", ma lo fanno con cuore e gentilezza! 1000 punti a Francesco, a tutto il team di Askos Tours e a quanto organizzano in maniera così impeccabile e sempre perfettamente sicura!