12 Jul 2023
Chi si aspetta di visitare una bella cantina toscana, con tanto di passeggiata in vigna, qualcuno che ti illustri il terroir, i vigneti, i processi di vinificazione della cantina, i metodi di affinamento, e ti faccia vedere una meravigliosa barriccaia, BEH, può andare altrove.
Tenuta Torciano altro non è che un business di pacchetti turistici per turisti mordi e fuggi. In 3 ore di permanenza avrò contato 8 mega bus turistici che scaricavano gente di ogni nazionalità per poi riprenderla dopo qualche ora.
Abbiamo prenotato il Tour "Pranzo Romantico nei i Filari del Vigneto" alle ore 12.00.
Sfortunatamente per noi siamo arrivati in anticipo alle ore 11.30, siamo stati subito accolti e accompagnati al tavolo assegnatoci tra i filari, dove con gran stupore siamo rimasti fino alla fine del pranzo. Ci sono stati subito serviti i vini in degustazione, 6 calici, ed essendoci una temperatura di circa 26° grazie ad una bellissima giornata, dopo un pò sono diventati imbevibili. Il personale ci ha semplicemente elencato i vigneti senza parlarci del vino.
Alla fine del pranzo durato circa 3 ore, ho chiesto quando si sarebbe svolta la visita come prevista dal pacchetto prenotato, ci hanno risposto che eravamo liberi di girare in modo autonomo.
ALLORA GRAZIE.
A MAI PIU?