29 Mar 2023
Purtroppo ho dovuto cancellare una recensione positiva fatta appena tornata da una delle escursioni.
Premetto che l'Islanda è bellissima, una terra selvaggia e unica, per cui i posti che ho visitato sono stati tutti stupefacenti! Ma a questo punto mi sento in dovere di separare l'organizzazione delle gite dalla bellezza dei posti.
Ho prenotato 5 escursioni (escludendo il trasporto da e per l'aeroporto) e ne ho effettivamente vissute 4 perché un tour per l'aurora è stato cancellato.
Praticamente si paga un servizio di trasporto. La guida parla un inglese ottimo ma non si rende conto che non siamo tutti inglesi, e non disponendo di audioguida o un qualche volantino sotto mano, potrebbe parlare più piano e assicurarsi soprattutto che tutti abbiano capito. Hanno rischiato di lasciare persone a terra per questo. Io stessa ho dovuto fermare il pullman perché mi sono accorta che mancava una persona (io viaggiavo sola). Le soste non sono bilanciate al posto, alcune troppo lunghe altre completamente insufficienti.
Per il testo non forniscono alcuna partecipazione al tour, ad aiutare con le foto, o altro. È semplicemente un trasporto da un posto all'altro (il cui drop off non funziona bene perché accorpano le fermate come meglio comoda lasciando più distanti del dovuto le persone).
Il tour dell'aurora organizzato male, alla faccia del "posto segreto" in cui vederla. Ti mollano in un parcheggio con altri 10 bus a mezz'ora da Reykjavik e se vuoi da bere qualcosa di caldo per non congelare c'e un chiosco e te lo devi pagare.
Lo specifico perché le escursioni sono molto care.
Io in particolare che ne ho pagate 5, ho speso quindi parecchio, mi sono sentita rispondere dal servizio clienti che non era possibile avere una foto dell'aurora boreale vista con il mio tour (nonostante i coordinatori scattassero foto) perché non era possibile risalire alla guida di quella sera.
Direi che si può spendere molto meno per lo stesso servizio con un'altra agenzia.