03 Jun 2021
Sono stata a Torino con il mio fidanzato qualche giorno e cercavo una esperienza guidata al museo egizio ed al palazzo reale. Ho trovato Keys of Italy grazie ad una ricerca online e mi sono fidata delle altre recensioni. Inizialmente ho prenotato la visita guidata al museo egizio perché le visite a palazzo reale non erano disponibili. Il giorno successivo ho ricevuto un messaggio da Mattia (il responsabile organizzativo) con tutte le informazioni necessarie per la vista al museo egizio. A quel punto ho chiesto a Mattia se ci fosse la possibilità di visitare anche Palazzo Reale e sono rimasta davvero colpita dalla sua disponibilità: ha verificato se il palazzo fosse aperto (online risultava chiuso e non erano disponibili nemmeno i biglietti), mi ha proposto delle date e abbiamo organizzato anche questa visita.
Entrambe le guide che abbiamo conosciuto (Laura e Francesco) sono molto preparate, disponibili e professionali.
Il museo egizio merita di essere visitato con una guida che spieghi non solo i “pezzi” esposti ma anche la storia del museo e della collezione; Laura è stata certamente all’altezza.
La vista a palazzo reale con una guida preparata come Francesco ci ha permesso di comprendere non solo la struttura del palazzo ed i maestosi saloni ma l’intreccio storico tra i reali e Torino. Inoltre la vista a piedi a Torino, tra palazzi e caffè storici ci ha permesso di assaporare il fascino tornese d’altri tempi.
Torneremo certamente a Torino e in Piemonte per visitare le residenze reali disseminate in tutta la regione e certamente mi rivolgerò nuovamente a Keys of Italy in futuro.