28 Jul 2019
Abbiamo trovato quest'agenzia a pochi passi da Jemaa el Fna (la collaboratrice ci ha spiegato che hanno due sedi) . Siamo entrati per due giorni di seguito prima di confermare. Volevamo assicurarci che la scelta del tour rendesse indimenticabile la nostra vacanza (per me era la seconda volta in Marocco), con un'attenzione ai costi, visto che a Marrakech speculano molto sull'ingenuità dei turisti! L'agenzia era sporca e poco accogliente, ma una ragazza gentile ci ha illustrato tutte le opportunità.
Abbiamo chiesto una notte nel deserto in una sistemazione premium e un tour privato in 4X4. A fiducia (visto che non ci hanno fornito foto o recensioni) abbiamo confermato il tour di due giorni fino a Zagora, nel deserto, pagando 3.320 dirham, all'incirca 310 euro (non ci hanno permesso di pagare con la carta di credito. Siamo stati costretti a ritirare all'ATM in piazza). Inclusi nel prezzo: due giorni e una notte nel deserto con autista personale, 4X4, soste ripetute lungo il cammino, una tenda premium, cena e colazione e un giro a cammello.
Il viaggio è incredibile! Il nostro autista, Mohamed, è disponibile e ospitale.Parliamo in francese, quindi risulta facile chiacchierare del più e del meno. Scopriamo luoghi interessanti lungo l'itinerario e chiediamo di fermarci dove preferiamo.
La nota stonata arriva nel "deserto". Dopo 8 ore di viaggio (all'andata), ripeto 8, arriviamo in un campo beduino che di beduino non ha neanche le "comparse". Le tende erano a pochi passi dalla strada principale, con elettricità, e il nostro cellulare marocchino ha continuato a funzionare durante tutto il tempo.
La nostra tenda, una "premium", era brutta, sporca, con 4 lettini singoli (eravamo 2 non in 4 ) e sabbia ovunque, mentre il bagno, poco distante, in condivisione. Anche la colazione ci ha lasciato davvero basiti: uova sode e persino muffin confezionati.
Al ritorno abbiamo scoperto da un'altra agenzia, a una tariffa leggermente più alta di quella pagata, un tour di due notti e tre giorni, in una vera tenda, in un vero deserto (documentata con foto e recensioni Tripadvisor) e molti benefit in più tra città visitate, pranzi e nuovi alloggi. Quando l'ho saputo sono scoppiata in lacrime, perché era proprio quello che desideravamo!
All'agenzia Mhidi che prende in giro i turisti dico che rovina la reputazione del Marocco visto che manca professionalità, chiarezza e onesta. Questo modo di lavorare è piuttosto truffaldino! Per fortuna il Marocco è molto di più, c'è il deserto, quello vero e tanti luoghi affascinanti da visitare. Un consiglio, evitate questa agenzia, acquistate solo tour documentati e fate tante domande, anche quelle che a voi sembrano banali e scontate, per non avere brutte sorprese.
Our camp was close to the street and our morocco’s telephone worked perfectly. There was only a dune. An other travel agency that we met asked me DIH 4000 to go in a real desert with a night in addiction in a nice hotel and stopped also in Fes (2 nights desert + hotel and additional meals and much more places to visit). The camp that I saw in the pictures with real Tripadvisor reviews was amazing. I cry when I see that.
We travel 8 hours for stay in a “camp” that has electricity 5 seconds far from the street. Our “ premier” tent was an ugly tent with 4 single beds. The breakfast was with eggs, confecture and muffin. Muffin! So crazy! And poor camel they don’t are healthy. The only good thing was Mohamed a really nice driver. He speeks a lot about local traditions, He brought us to discover interesting things cross our street. He’s a real good person, with real berber ospitality.
We are upset because actually we asked clearly for desert and a nice camp (obviously we didn’t had private toilet) and what we had is really far from what we paid for. The only positive notice is for the driver Mohammed that made the best that he could!