08 Nov 2024
Premetto subito una cosa.
Non è un viaggio per anziani, evitatelo.
Non è un viaggio per persone in evidente sovrappeso, evitatelo.
Non è un viaggio per persone alte oltre il metro e 90.
Non è un viaggio per persone che non hanno rispetto degli spazi altrui e delle direttive dell'organizzatore.
Il viaggio è stancante. Con questo nessuno vi vieta di provarci ma sappiate che sarà difficile non litigare con qualcuno.
Portatevi da bere e da mangiare. Portatevi un cuscino per il collo.
Nella tratta Sharm al porto di Taba si viaggia su un autobus tipo di linea, come possono essere gli autobus extraurbani in Italia, per circa 3 ore che diventano 3 abbondanti con una sosta di 20 minuti a Dahab.
Arrivati ci si mette in fila per il controllo passaporti in uscita dall'Egitto e si sale sulla motonave.
La motonave dura circa un ora ed è molto comoda rispetto al bus, cercate di dormire qua.
All'arrivo in Giordania nel porto di Aqaba di nuovo controllo passaporti per ingresso. Si viene accolti dalla guida Giordana che accompagnerà tutti al autobus in direzione Petra.
Questo autobus era molto più turistico e più comodo. Il viaggio dura altre 2 ore che con sosta in un bazar con vista panoramica di 20 minuti nel mezzo diventano 2 ore molto abbondanti. La guida, inglese, durante il viaggio spiegherà molto della storia della Giordania e della sua geologia che ha portato anche alla nascita di Petra. Molto interessante.
Si arriva quindi a Petra circa verso le 11.15 ora Egiziana o 12e15 ora Giordana.
Da qua si entra finalmente a Petra per circa 2 ore e mezzo di visita guidata e un ora di visita libera
A seguito appuntamento al ristorante subito fuori dall'ingresso del sito alle ore 15e30 ora Giordana.
Il pranzo è a buffet e termina alle 16e30 e se qualcuno è interessato a stare mezz'ora in più nel sito basta essere comunque pronti per salire sull'autobus per l'orario di partenza.
Considerate che la visita guidata termina nell'area del teatro di Petra e da questo punto per rientrare all'ingresso ci vogliono circa 45 minuti a passo spedito oppure pagare per un trasporto su auto elettrica.
Al termine si rifà l'identico viaggio con circa le stesse pause a ritroso. A seconda di dove avete l'hotel la partenza e l'arrivo sono tra la mezzanotte e le due.
Vale la pena? Secondo me se siete a Sharm e non sapete se andrete mai in Giordania e avete il fisico per reggerla è un escursione assolutamente da fare.
La maestosità delle gole e i loro colori annullano ogni stanchezza. Le costruzioni scavate nella roccia sono mozzafiato.