We did a customed tour of Cairo, Alexandria, Aswan and Luxor with Pyramids land tour. We had two different guides, one for Cairo, Alexandria and Giza and one for Luxor and Aswan. Both Goda and Bassam were awesome! They are very knowledgeable of their country and it's history. They are both wonderful and recommend them 100%. Goda always went out of his way to please all six of us, tough to do but he managed. Very organized and excellent service
F4091EIantonioa
16 Aug 2021
Partire per l'Egitto è di per sé qualcosa di emozionante. Si parte con la consapevolezza di andare a visitare dei luoghi ricchi di storia e tradizioni ma anche di grande fascino e mistero. Per rendere questo viaggio davvero indimenticabile, però, è molto importante l'accoglienza che si riceve e la guida che ti porta attraverso i monumenti e le vie alla scoperta della storia che essi racchiudono. Ho avuto la fortuna di partire dall'Italia con un gruppo di persone fantastiche ed entusiaste di visitare l'Egitto, e per farlo ci siamo affidati all'agenzia Pyramids Land. Una scelta davvero azzeccata per fare del nostro viaggio un'esperienza indimenticabile. La nostra guida, Sherif, è diventato da subito, con il suo sorriso e la sua simpatia parte del gruppo ed, inoltre, la sua conoscenza del territorio ci ha fatto vivere le giornate in Egitto come se fossimo in una terra da noi sempre vissuta e conosciuta. Si è fatto tramite con le persone del luogo annullando, così, anche le difficoltà linguistiche quando i gesti e i sorrisi, comunque già abbastanza eloquenti, non bastavano.
Non starò a raccontarvi dei meravigliosi tramonti sul Nilo, con le ombre delle feluche che con le loro vele spiegate si perdono nella luce del sole che via via si affievolisce, né dell'emozione di vedere sorgere il sole dalle dune del deserto e ancora di vederlo sorgere da una mongolfiera ed illuminare gradualmente la valle dei re, non vi racconterò l'insolita emozione di tenere in braccio un piccolo di coccodrillo dopo essere stati accolti nella casa di una famiglia di allevatori di coccodrilli, né della simpatia di un maestro elementare di un piccolo paese del sud dell'Egitto che ci ha fatto tornare bambini con una breve lezione di arabo su i banchi di una caratteristica scuola elementare, né della galoppata sul cammello, né dei vari siti archeologici da Giza con le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino alla Valle del tempio ed alla Sfinge, dalla piramide di Saqqara al museo egizio del Cairo, dalla fabbrica di papiro alla biblioteca di Alessandria, dal Tempio di Iside quello di Abu Simbel, al tempio di Kom Ompo a quello di Edfu ed ancora a quello di Luxor. Non racconterò i colori dei mercati e gli odori delle spezie, né dei sapori dei cibi e dei dolci tipici né racconterò la grazia e il fascino delle danzatrici del ventre il continuo girare su se stessi dei Dervisci. No, non posso raccontarvi in breve di un solo luogo o di una sola esperienza di un viaggio così meraviglioso e ricco di emozioni, di un viaggio indimenticabile grazie a tutti i miei compagni di avventura e, soprattutto, grazie al nostro compagno di viaggio, amico e guida, Sherif.
Un grazie di cuore a te, Sherif, e a tutto lo staff dell'agenzia.
E per tutti coloro che vogliono visitare l'Egitto dico di preparare il cuore alle emozioni che questo viaggio vi lascerà.
Antonio