22 Apr 2023
La mia guida nonché autista si è presentato in perfetto orario davanti al mio hotel per cominciare la gita . Siamo quindi partiti per la nostra prima metà del tour ossia Castelbuono e durante il viaggio l’autista mi ha detto un sacco di cose interessanti su Palermo e sui suoi dintorni . Castelbuono merita una visita già solo per il castello con la magnifica cappella del sabato con gli stucchi dei fratelli Serpotta . Altra esperienza indimenticabile la degustazione dei famosissimi dolci della premiata pasticceria Fiasconaro i cui prodotti sono stati gustati dal Papa in Vaticano ed addirittura nello ….spazio a bordo dello Space Shuttle .
Squisito uno dei fratelli titolari del bar omonimo che ci ha addirittura offerto sia o caffè che la il cornetto di sfogliatella al ripieno di crema di nocciole e pistacchio .
Ci siamo in seguito diretti alla splendida cittadina sul mare di Cefalù dove ho potuto ammirare al museo Mandralisca anche il famoso ed enigmatico capolavoro di Antonio da Messina : ritratto di un uomo con il suo sorriso che ricorda la Gioconda .
Anche la cattedrale con gli splendidi mosaici merita una visita.
Dopo una pausa pranzo in un buonissimo ristorante consigliatomi dal mio accompagnatore siamo rientrati a Palermo non senza prima aver fatto una sosta a Mondello con la sua famosa spiaggia e le antiche ville in stile Liberty .
Da sottolineare come il mio autista abbia evitato il traffico di Palermo per portarmi in perfetto orario come da mia richiesta in Hotel .
Gita assolutamente da consigliare per cordialità e qualità del servizio .