23 Sep 2023
Siamo stati in Perù per (purtroppo) solo due settimane a settembre, acquistato il volo non più di 2 settimane prima e subito contattato Perù Responsabile per pianificare il nostro viaggio con nostro figlio di 11 anni. Ci sono sempre piaciuti i viaggi on the road e all'ultimo minuto, pianificati in loco giorno per giorno da soli, ma il Perù ha talmente tante cose da vedere con distanze enormi che da soli non avremmo avuto tempo a sufficienza e ci saremmo persi tantissime esperienze che invece abbiamo vissuto tutte dalla prima all'ultima. Abbiamo viaggiato dalla costa alle Ande, ogni giorno in un luogo diverso, escluso Cusco in cui abbiamo passato 3 notti essendo in posizione centrale per raggiungere diverse meraviglie da non perdersi assolutamente, abbiamo conosciuto persone eccezionali che ci hanno mostrato con orgoglio le bellezze e la cultura di questo paese. Con Perù Responsabile è stato possibile fare tutto, con la massima libertà di viaggiare da soli ma con tutti gli spostamenti e alloggi pianificati e organizzati alla perfezione. Le nostre guide tutte eccezionali e preparatissime, gli alloggi molto oltre le nostre aspettative.
L'aspetto che ci è piaciuto di più è la percezione poi confermata, di viaggiare con un'organizzazione etica e sensibile al rispetto dei luoghi, delle persone e alla conservazione dei patrimoni culturali e naturali, insomma l'opposto del turismo di massa che se da un lato porta economia, dall'altro è distruttivo. Ecco, l'esperienza che ha confermato ciò che prima era solo una percezione, è stata la visita all'isola di Taquile, un luogo dove il tempo si è fermato ma dove troverete un'umanità incredibile, fatta di accoglienza e piccoli gesti ricchissimi di significato.
Siamo stati ospiti della famiglia di Cecilio, a cui auguro una florida attività di accoglienza turistica perché se la merita tutta, carinissimi tutti mio figlio ha giocato a scacchi con il suo, la moglie e la suocera ci hanno preparato una cena che sembrava più un banchetto, ci hanno mostrato tutta l'isola e tutte le attività su cui si basa la loro vita, ci hanno fatto sentire a casa.
Assolutamente raccomandatissimo!