15 Aug 2025
Escursione molto male organizzata. Già dalla descrizione del sito è quasi impossibile capire le tappe, basterebbe fare una tabella di marcia molto semplice anziché scrivere una descrizione molto complessa e mal scritta.
La guida molto antipatica, capisco che vanno rispettati i tempi ma con i bimbi piccoli si sa che si può perdere qualche minuto in più, soprattutto se le tappe sono così serrate, sembrava una dittatrice sempre pronta a rincorrere e rimproverare. Di contro devo dire che era molto brava nelle spiegazioni e nell'esposizione in inglese.
Sconsiglio apertamente con bambini piccoli ma in tutta onestà non la farei nemmeno da adulto in quanto organizzata veramente male.
Il tutto si capisce dalla prima tappa alle gole, scarso 1 ora per visitarle. Ma come si fa? Ci vogliono 25 min per scendere e 25 min per salire, praticamente scendi, fai 2 foto e devi risalire con il timore che ti lasciano a piedi nel deserto, dovrebbe essere di almeno 2 ore.
In attesa del traghetto ti fermano a damnoni beach per fare il bagno o pausa caffè. É stata l'unica cosa che ha salvato l'escursione in quanto damnoni beach è veramente bellissima.
Una volta preso il traghetto si atterra a preveli beach in un fiume torbido e mare che ricorda le peggiori spiagge italiane, orribile. Non so come faccia ad essere così contesa. Forse vale la pena percorrere l'intero fiume, se si ha coraggio, per arrivare a delle piccole cascate molto carine.
Poi si riprende il viaggio in traghetto per arrivare a damnoni e poi subito in autobus per andare a plakias. E dico subito perchè ci siamo fermati per acquistare una bottiglina d'acqua e ci hanno minacciato di lasciarci a piedi.
Arriviamo a plakias e sarebbe meglio non commentare: mare torbido, spiaggia piena di pietre molto fastidiose. Li ovviamente la guida ci aveva suggerito di pranzare (alle 15:00) in uno dei locali della zona dove aveva una forte amicizia con il proprietario.
Ripartiamo, autobus, arriviamo a rethymno e ci fermano in un posto diverso dal prelievo.
Insomma ne ho fatte di escursioni ma questa totalmente da dimenticare.