19 Jul 2025
La mini crociera è stata un’esperienza positiva fin dal parcheggio la mattina: al porto di Orzola c’è un parcheggio riservato alla compagnia che gestisce il tour, gratuito, al punto informazioni il personale ha parlato in un discreto italiano, cosa non scontata. Il catamarano parte in perfetto orario e anche la navigazione è stata divertente, complice anche un po’ di mareggiata che ha reso alcuni tratti più frizzanti. Le guide a bordo parlavano 5 lingue, non ci sono mai stati fraintendimenti o incomprensioni e se c’era bisogno di aiuto erano sempre disponibili.
A bordo il trattamento è all-inclusive di bevande, una volta attraccati al largo maschere per snorkeling e kayak sono gratuiti e a disposizione di tutti, in più prima di arrivare a destinazione si sbarca al paesino capitale de La Graciosa per una piccola visita e si fa un breve tour in mare nei punti principali dell’isola. La permanenza fronte spiaggia è ottima come tempo e a pranzo la paella non è una fregatura, anzi: lo chef a bordo la prepara sul momento e ogni piatto è abbondante e curato nella presentazione, con in più anche l’anguria per concludere.
Unica pecca, però specificata nella descrizione del tour e non dovuta a loro ma alle normative vigenti, non si può raggiungere la spiaggia una volta attraccati al largo.
Io la consiglierei per tutti, erano presenti anche delle famiglie e l’attività occupa l’intera giornata.