13 Aug 2022
L'esperienza e la visita dell'isola di Santorini è stata fantastica e la consiglio vivamente perché è molto caratteristico come posto;unico nel suo genere. Riporto la mia esperienza evidenziando le cose positive e negative di questo tour. Arrivati al porto la teleferica rende l accesso e l arrivo al centro alto cittadino molto velocemente....la pecca? Bisogna saper scegliere l orario giusto perché si potrebbero trovare file interminabili....
Si.... Dal porto oltre la teleferica ci sono gli asinelli che portano su i turisti..ma citerò le condizioni degli animali più avanti.... La città è percorribile a piedi e visitabile in 5/6 ore...bellissima....tenuta benissimo e molto caratteristica.
Il mare è raggiungibile facilmente grazie ai mezzi pubblici e ai tanti tour ed escursioni che si possono prenotare a prezzi non eccessivamente cari.... Anche l opzione taxi è valutabile perché è tutto ben organizzato. Il mare è bellissimo.... La città altrettanto....ma al rientro in nave scendiamo per il sentiero fatto di scalini dove ci sono i muli e i cavalli.... Ovviamente la teleferica aveva file di almeno due ore e la temperatura superava i 37°. Scendiamo questo sentiero e vediamo animali al sole..... Senza acqua,senza viveri e completamente al sole.
alcuni davvero in condizioni pietose.....e lì ci chiediamo : " sarà una tradizionale esperienza che si tramanda negli anni.... Ma oggi,nel 2022,una città dotata di tale bellezza,finezza ed eleganza ha ancora bisogno di questo per far ricordare al turista l'isola di Santorini???
Io credo che ormai l'isola può essere ricordata per altro non per questa salita dei muli che poverini vengono sfruttati e vivono una realtà pietosa...
Poi ci chiediamo ancora: "animali tenuti al sole con la lingua da fuori e davvero sofferenti.....in Comunità Europea......gli animalisti dove sono in questo contesto????? "
Isola bellissima e ci ritornerei ma sinceramente le immagini belle memorizzate in memoria perdono valore vedendo nel 2022 il trattamento a cui vengono sottoposti gli animali.
Io personalmente i muli li lascerei in pace,al massimo userei il latte per la produzione dei saponi che vendono nei loro negozietti tipici;
organizzerei un'alternativa più moderna.....meno a discapito di animali,un alternativa alla teleferica.....un trenino.....una scala mobile a pagamento per la salita e la discesa....che portasse modernità senza alterare il contesto e risolvessero le enormi file a salire e a scendere delle persone impossibilitate a scendere a piedi magari a causa di disabilità motorie e/o impossibilità dovute all'uso di passeggini o altre cose che rendono minore la motilità individuale della persona singola e delle famiglie.
Detto ciò è un'isola da visitare.