02 Jul 2022
Molto bella come escursione, tutto sommato tra il prezzo e la qualità raggiunge le cinque stelle.
Tuttavia ha anche le sue difficoltà per le quali do qualche consiglio, da turista, affinché possa essere d'aiuto a chi la farà (perché, ripeto, è molto valida, ma chi viene dall'estero deve saper entrare un po' nel "Mood").
Per cominciare, la guida parla esclusivamente inglese, il che non è un problema, basterebbe solo non prometterne altre in fase di prenotazione:)
Consiglio di ricordare al tour operator della vostra escursione, via whatsapp, il giorno prima (non voglio dire che nel nostro caso se ne stessero scordando, ma fa sempre bene un messaggio la sera prima della partenza, a prescindere).
Ci sono costi nascosti che non sono riuscito a capire, ma forse il problema è mio. Per due volte ci sono stati chiesti dalla guida 10euro (o 200le) a testa, al di fuori delle mance che soprattutto alle piramidi sono obbligatorie e onerose, visto che fisicamente ti portano in cavallo o dromedario e non hai scelta.
Il Museo Egizio viene visitato in velocità, ma è cosa prevedibile: lo si prenda come un primo tour di ricognizione, da completare poi da soli o con guide locali più dettagliate nelle spiegazioni:)
Infine, sarebbe più onesto se dicessero che le richieste speciali non vengono accolte, anziché promettere il contrario e poi fallire. Abbiamo chiesto in anticipo, anziché fare il ritorno a Hurghada, di andare nel nostro albergo al Cairo a fine tour. Risposta positiva in fase di prenotazione, ma nessuno sconto, ma ok nessun problema. Quando però siamo arrivati alla fine dell'escursione, il bus non ci ha portati all'albergo, ci hanno chiamato un taxi (sempre pagato da noi) che non sapeva esattamente dove fosse la meta.
In definitiva, anche se questa recensione sembra brutta, sappiate che il tour non lo è, se lo si prende all'avventura. È una gita bellissima nella quale si visitano anche due laboratori di profumi e di papiro, veramente incantevoli! L'unica premessa è che debba essere vissuta senza ansie, senza pretese, ma con spirito di intraprendenza e di esperienza:)
In futuro, con le accortezze descritte sino ad ora, la rifarò sicuramente e la raccomando agli amici:)