11 Aug 2023
Abbiamo fatto il tour in barca al Parco di Ras Mohamed il giorno 8 Agosto 2023.
- Appena arrivati alla marina di Sharm El Sheikh scopriamo che, diversamente da quanto descritto, l'attrezzatura per lo snorkeling ed eventuale giubbino di salvataggio non sono presenti in barca, ma sono da noleggiare ad un negozio li vicino. Avessi saputo di questa cosa me li sarei portati comodamente dall'albergo, invece abbiamo dovuto fare 30 minuti di fila sotto il sole cocente, e pagare il doppio del prezzo standard, per due occhiali malconci da snorkeling.
+ La barca con cui abbiamo viaggiato era una delle migliori della marina.
- Come da titolo, il tour è in effetti una crociera in barca con la possibilità di fare 2 sessioni di immersioni. NON accosta a Ras Mohamed e NON è adatto allo snorkeling, visto che ti fermi ad una certa profondità e sei in mezzo ad altre 30 barche ferme sullo stesso punto.
+ Lo staff generalmente è simpatico e preparato.
+ Carina la nuotata fino all'Isola che non c'è, dove si potrebbero fare dei bei scatti fotografici.
- Per chiudere in bellezza, qualche imbecille ha ben pensato di rubare il nostro asciugamano a bordo, ed essendo esso di proprietà del hotel, ci sono stati addebitati $20 di penale per la mancata riconsegna. Quanto abbiamo reso noto il misfatto allo staff, quest'ultimi hanno mostrato un minimo cenno di interesse, ma avendo delle "finte telecamere" a bordo non c'era modo di capire cosa fosse successo...
In generale posso dire che: consiglio questo tour a chi vorrebbe fare una breve gitta in barca senza grosse aspettative, oppure a chi ha come obiettivo solo ed esclusivamente l'immersione (costo $20 / sessione della durata di 10 minuti).
A chi fosse interessato a visitare Ras Mohamed, ammirare la "Porta di Allah", e/o fare snorkeling sulla barriera corallina, consiglio i viaggi via terra, in quanto le imbarcazioni hanno tutt'altro itinerario....