16 Feb 2023
Ho contattato l'agenzia Sun Pyramids Tour tramite il sito Evaneos. Con l'operatore Ahmed ci siamo subito ben accordati grazie al fatto che parla e scrive in un buon italiano. E' venuto incontro alle mie richieste cercando di soddisfarle e abbiamo costruito un viaggio di 7 giorni con 3 notti al Cairo in un buon hotel (Hilton Zamalek che consiglio anche per cenare), 1 notte a Luxor in un ottimo hotel sul Nilo (Iberotel) e infine una notte ad Alessandria in un pessimo hotel 4 stelle-Cherry Marysky (molto usurato, lenzuola non stirate, mancanza di standardizzod occidentali, sigh!) che ho prontamente segnalato all'agenzia.
Eravamo due coppie di amici sempre accompagnati da una guida che parlava italiano con auto con autista privato. Il viaggio comprendeva le visite guidate al Cairo (Piramidi, Museo, Saqqara, Melfi, cittadella, quartiere copto, gran bazar..), Luxor (templi, tombe..), Alessandria (cittadella, biblioteca, sito di Pompeo, catacombe), servizio di mezza pensione e volo interno Cairo-Luxor a/r.
Nel complesso tutto a un ottimo prezzo!
Da segnalare però ci sono state alcune carenze imperdonabili:
-La guida italiana al Cairo era piuttosto anziana e faticava a muoversi ma soprattutto parlava uno stentato italiano con un bagaglio di nozioni limitato
- Per due volte all'aeroporto (arrivo dall'Italia e al ritorno da Luxor) la persona che doveva accoglierci al nostro arrivo non era presente ( la cosa non è piacevole...) ed è arrivata solo dopo nostre segnalazioni all'agenzia
- La macchina che ci portava dal Cairo ad Alessandria a metà strada ai si è rotta e abbiamo avuto due ore di ritardo per aspettare la macchina sostitutiva. Ma questo dicamo che può capitare.. è che messe assieme alle altre pecche ha fatto si che la valutazione non sia stata ottima.
Certo il paese non è semplice e la vita è difficile, certi standard non sono facili da ottenere. Speriamo che migliorino!