21 Nov 2024
Visita lunga (circa 4 ore) e piacevole. Livello di guida della bici (no elettriche) molto semplice, adatto a chiunque. C'era anche un bimbo sul seggiolino. Le fermate sono prettamente in luoghi storici. La guida Bob è stato molto preciso e simpatico nelle spiegazioni. Attenzione perchè è madrelingua inglese britannico (newhempshire se non ho capito male) ed è davvero difficile da capire. Parlata velocissima, vocaboli di livello C1 e molte "frasi mangiate" tipiche del britannico.
Abbiamo parlato senza difficoltà con gli americani presenti in tour con noi eppure, a confronto, della lingua inglese della guida abbiamo capito poco.
Per capire tutto di quel parlato britannico serve un livello C1 e un orecchio allenato.
Ne è valsa comunque assolutamente la pena, giro bellissimo????
Siamo stati fortunati e abbiamo trovato una bellissima giornata di sole. Senza sole però l'umidità di Monaco è terribile quindi servono anche guanti e cappello.
Ci siamo fermati per una pausa 40 minuti all'interno dell'enorme parco cittadino per mangiare una porzione di patatine (buonissime, croccanti, niente unto. 5,80€), 1 birra bionda (niente di che, amarotica, birra minimo da mezzo litro circa 6 euro) , blueorangepunch (buon succo di frutta caldo agrodolce, senza alcool. 5.80€).
Quando compri qualcosa da bere te la danno in bicchieri di vetro che devi obbligatoriamente riportare indietro. Per ogni bicchiere pieno ti viene dato un gettone. Quando hai finito cerchi la casetta con le cassette di frutta frutte e alla riconsegna dei bicchieri ti vengono dati 2 euro per ogni gettone. I piatti sporchi di ceramica vanno appoggiati in un'altra casetta senza personale umano dentro alle cassette della frutta vuote.
In questa zona ci sono anche i bagni (necessaria ma non indispensabile monetina da 1 euro da dare a mano alla signora della pulizia dei bagni). In questa zona è presente anche un parcogiochi per bambini molto piccoli con una giostra di stile antico.
Ci siamo anche fermati a vedere i serfisti lì all'interno del parco. Un'attrazione incredibile.
Il foliage autunnale bellissimo.
L'entrata alla chiesa bianca gratuita spettacolare. Le candeline costano 50 cent l'una.
La partenza è in piazza centrale marienplats. Appena usciti dalla metro ci si ritrova nella piazza centrale , e lasciandosi alle spalle l'edificio con il carillon, superato il portico del museo dei giocattoli, c'è la statua di Giulietta, simbolo di gemellaggio con Verona, da cui è prevista la partenza del tour.