31 Oct 2022
South Brazil: See & Experience it ALL in 13 Days, 1st Class Traveling
Sao Paulo
Meraviglioso Brasile
865876028
L'idea è partita da mia moglie: quest'anno andiamo in Brasile, ho già trovato il tour Operetor che fa per noi!
Questa sera lo chiamiamo.
Come non condividere tanto entusiasmo.
La sera abbiamo chiamato Max di Promobrasil ed è stato subito feeling.
Durante una piacevole chiaccherata di oltre un' ora Max ha proposto vari itinerari assecondando e migliorando le nostre idee.
Dopo quarantotto ore avevamo un programma di 17 giorni che comprendeva Rio, le Cascate di Iguazu, Manaus con l'Amazzonia e Maragogi con le sue splendide spiagge.
Partenza da Roma con i nostri due ragazzi Ludovica 13 anni e Vittorio 10 anni.
Voli Latam: aerei puliti e puntuali.
Arrivati a Rio abbiamo conosciuto Franco un simpatico e preparatissimo “Brasiliano di Roma” che ci ha fatto trascorrere tre splendide giornate visitando le bellezze della città: il Cristo Redentore , il Pan di Zucchero , la Pedra do Telegrafo, la splendida Capocabana ed infine Rocinha, la più grande favela del Sud America, esperienza vera che ha completato il nostro tour.
Franco è anche un brillante storico che ha incuriosito e stimolato I ragazzi raccontando loro la storia del Brasile dall'origine ai giorni nostri.
Seconda tappa Foz do Iguazu:qui abbiamo incontarto Sebastiana che per tutti è diventata da subito Tiana
Simpatica, competente e molto pratica tanto da riuscire in due giorni e mezzo ad organizzare il giro in elicottero sulle cascate, la visita del lato argentino e del lato brasiliano , il bellissimo parco Des Aves e per concludere il giro bagnato sul gommone di Macuco Safari dove Jessica ,la guida di Macuco, è stata il valore aggiunto della giornata.
Tutto da 10 e lode.
Partenza per Manaus: qui ci aspettava Cristina.
Cristina doveva essere la nostra guida ma in realtà è stata un'impagabile amica e compagna di viaggio.
Nella mezza giornata dedicata a Manaus oltre ad accompagnarci nella visita del teatro e del mercato ci ha fatto gustare prelibatezze del luogo, come il Guarana, che difficilmente dimenticheremo.
In Amazzonia lungo il Rio Negro abbiamo alloggiato presso il Manaty Lodge.
Bellissimo lodge con a cuore la biosostenibilità gestito dal simpatico proprietario, sig Moauci che ci ha fatto sentire a casa pranzando e cenando con noi e permettendo ai nostri ragazzi, ovviamente in tutta sicurezza di avvicinare al calar della sera i famosi caimani mimetizzati sulla spiaggia del lodge, la stessa spiaggia dove di giorno prendevamo il sole e ci rinfrescavamo con un tuffo nel fiume.
Cristina, con una piccola imbarcazione, ci ha accompagnati in tutte la escursioni durante le quali
abbiamo pescato i piranha, visto scimmie uccelli di ogni tipo, il delfino rosa ed il bradipo.
Abbiamo passeggiato nell'impenetrabile foresta amazzonica, visto le temibile formiche brasiliane e una varieta di piante inimmaginabili. Qui il clima ti mette veramente alla prova ma Cristina, con i sui racconti e le sue spiegazioni, ti fa sentire parte di questo fantastico ecosistema così intensamente da non sentire nè il caldo nè la fatica.
Ultima tappa Maragogi hotel Praia Dourada: cinque giorni di sole e relax. Struttura molto bella con tutti i comfort spiaggia grande, mare pulito e possibilità di fare varie escursioni; noi abbiamo optato per la Linea di Mosè e le piscine naturali con il simpatico Carlos.
Vorrei concludere con un grande grazie a Max da parte di tutti noi e un grazie anche a Nadia che da dietro le quinte ha reso possibile questo indimenticabile viaggio
Francesco, Carlotta ,Ludovica e Vittorio