06 Sep 2022
Per visitare il lago d'Orta e dintorni, non cercate oltre.
Alessandra ci ha conquistato sin dalla risposta al nostro primo contatto, in cui ci è parsa entusiasta e dinamica. Professionale, disponibile, ci ha accompagnato con pazienza (per le nostre domande e curiosità) e simpatia per le vie di Orta e sull'Isola di San Giulio, nella basilica e lungo l'affascinante Via del Silenzio.
Dai suoi racconti abbiamo imparato tantissimo, scoprendo un piccolo gioiello, di cui conserveremo sempre uno splendido ricordo.
Personalmente non parlerei di una semplice visita guidata, perché non avevo l'impressione - come qualche volta accade - di essere con una guida che spiega quello che ha studiato e che ad ogni visita racconta sempre la stessa storia. Alessandra ci siamo ha permesso di immergerci in una autentica esperienza, entrando in relazione con noi. Sembrava di essere con un'amica che con passione ed entusiasmo ci racconta la storia della sua terra e ci accompagna pian piano alla scoperta di questi borghi incantevoli, sempre con grande professionalità.
Abbiamo trascorso davvero una splendida mattinata con lei, apprezzando anche la cordialità e l'interesse con cui ci ha accompagnato con qualche messaggino nel pomeriggio e l'indomani, sapendo della nostra preoccupazione per il tempo che minacciava di essere brutto nel prosieguo del nostro viaggio.
Non avremmo potuto sperare di meglio! Proprio una gradevolissima esperienza.