29 Apr 2019
Ogni giorno ci siamo affidate a questa agenzia per le nostre escursioni a Rio de Janeiro,pertanto tanto sarebbe da raccontare.
Incomincio col dire 2 cose fondamentali
1)non vi scoraggiate se dovrete pagare l'intera somma prima del vostro viaggio, è per motivi di sicurezza, I bonifici sono sicuri, Gianluca è una persona onesta, e non vi appendera' dopo il pagamento per nessun motivo, anzi le sue risposte non hanno mai tardato ad arrivare.
2) I tour di gruppo dispongono di prelievo in hotel solo se il vostro hotel sta in una zona che ha fermate di sosta per i pullman, se cosi non fosse (come nel nostro caso) il punto di incontro sarà fissato in una zona vicina al vostro hotel e non l' hotel stesso. Questa cosa non mi è stata esplicitamente specificata, per questo ci tengo a scriverlo ai viaggiatori futuri.
Che dire? Tutto è stato programmato e filato liscio nei minimi dettagli. Le guide che ci sono state affidate erano molto simpatiche e attente ad accontentarci, Gianluca ci ha seguito (Telefonicamente) per tutta la durata del viaggio, sempre pronto ad ascoltare le nostre esigenze e a preoccuparsi anche di altri aspetti non strettamente collegati alle escursioni (come cambio euro, schede telefoniche etc..). I mezzi di trasporto utilizzati erano tutti nuovi, dotati di aria condizionata, puliti, il tempo dedicato ad ogni punto di attrazione mi è sembrato giusto. Nei tour privati ci si sente davvero speciali in quanto viene realizzata ogni tipo di tua richiesta e si percepisce davvero che l'obiettivo principale delle guide è il tuo soddisfacimento personale (esempio, Antonio, persona squisitissima- la nostra guida in italiano, che di italiano non sapeva granche' ma che ci è rimasto nel cuore per la sua disponibilita' e attenzione nei nostri confronti).
Escursione piu' consigliata: favela (cio' che piu' di autentico c'è) + Angra dos Reis ( con un pranzo che si è tramutato in una magica cena in Riva al mare, con le stelle e il suono delle onde)
Escursione meno consigliata: Foresta da Tijuca (non ci ha impressionato piu' di tanto) e il tour delle spiagge (tour che per la maggior parte del tempo avviene in auto, un po' noioso a nostro avviso)
Ultimo appunto: Gianluca non sposa la filosofia Italiana de 'Il cliente ha sempre ragione', guai a muovergli qualche obiezione, difendera' con le unghie ed i denti tutte le sue argomentazioni, tenere testa al suo carattere peperino e fumantino è stata una sfida piacevole.
Cio' nulla toglie, comunque, alla sua professionalita',onesta ', e cosa piu' importante - presenza.
In futuro, di sicuro, non avrei dubbi a ri-affidarmi a lui, e questa volta tappa obbligatoria:cascate di Iguazu.
Grazie di cuore,
Alla prossima!